Sasusaku - Under the same sky

Teroria sulla morte / sacrificio di Sasuke, secondo la mitologia indiana

« Older   Newer »
  Share  
Raypazza
view post Posted on 4/8/2014, 17:08     +1   -1




Allora ragazzi , da premettere che la cosa è alquanto complicata e non è facile per me spiegarvela perchè sappiamo bene quanto è difficile cercare di essere concisi quando si parla di religioni ... io ci provo !

L'altro giorno incuriosita dalla storia di indra e ashura sono andata a cercare quante più informazioni potevo dalla religione induista XD E mi sono andata a cercare i profili dei due dei e dei loro riferimenti nel contesto di Naruto !!
Quello che un po mi ha lasciata perplessa è che nella storia induista , indra uccide la sua controparte in un duello finale, ciò mi ha portato a pensare ( magari sbagliandomi ) che sasuke ahimè morirà ... io spero di sbagliarmi ma se kishimoto ha seguito la mitologia allora sasuke morirà per mano di Naruto !!
Sappiamo che indra è naruto e ashura è Sasuke ... ma non è esattamente così in quanto il nome " ashura "non compare nella mitologia indù!

"Naruto indra "
Indra nella mitologia induista è il signore delle piogge e delle tempeste e appartiene alla classe di dei" DEVA " ( che kishimoto ha raffigurato nei Senju ) Naruto deriva appunto da essi in quanto il clan Uzumaki è discendente dei senju. Indra è amante delle donne, è nobilmente iracondo ed è solito ubriacarsi prima delle battaglie ( non a CASO il mentore di Naruto è jiraya che possiede molte di qjueste caratteristiche , tranne il fatto di incazzarsi facilmente , ma questa è una caratteristica di naruto )è inoltre grande nemico dell'oscurità e possiede capelli biondi !!
E' considerato una divinità saggia e detentrice di connotati positivi: valore, forza e coraggio !!

"Sasuke vrtra"
Vrtra nella mitologia induista viene definito " l'avviluppante " esso infatti viene definito come un serpente o un dragone. Secondo gli antichi testi:

" Al principio Vṛtra, il serpente costrittore, avvolgeva ogni cosa dentro sé e perciò conteneva il mondo dentro il suo stomaco. Egli era totalmente immerso nella contemplazione di sé stesso da non permettere che la manifestazione fluisse"
kishimoto in una sua recente dichiarazione ha ammesso che sasuke è un personaggio Neutro e che è in un certo senso egoista , tanto da non preoccuparsi se cio che fa sia giusto o sbagliato, e se cio causi dolore agli altri .
Egli è un asura ( ashura ), stirpe contrapposta ai deva e gli asura nel manga di kishimoto possono essere rappresentati solo e soltanto dal clan uchiha.

"Asura e deva/ Uchiha e Senju"

Nel "sepatha brahmana" un antico testo veda , si dice che asura e deva sono due classi di dei originate dallo stesso principio .
In Naruto infatti sono sia gli uchiha che i senju a creare konoha , accomunate dalla stessa volontà di hashirama e Madara di avere un villaggio in pace.
Sia i deva che gli asura furono dotati sia della parola vera che di quella falsa, ma se i Deva scelsero il "vero", gli Asura gli preferirono il "falso" ( tsukyomi infinito di madara vi dice nulla?),inoltre sappiamo recentemente come l'incisione sulla pietra del clan uchiha fosse un falso creato da zetsu nero .
Con il tramonto del periodo vedico, la natura misteriosa degli asura si trasformò in "potere malefico" facendo decadere gli asura al rango di demòni, ed essi furono detronizzati dai deva ( questo mi fa pensare al clan uchiha ghettizzato e al colpo di stato che gli uchiha stavano premeditando).
Per quanto riguarda i deva in particolare la stessa parola ("colui" o "ciò" che emana luce), origina dal sostantivo maschile sanscrito dív (nominativo dyaus; "brillare", "emettere luce", "splendore", "giorno", "cielo"; dív nel sanscrito più tardo acquisisce il genere 'femminile') e indica il dio, la divinità, chi è colui che emana luce , a cui tutti credono e di cui si fidano ciecamente????? ma ovviamente Naruto !

"Naruto/indra , Sasuke/vrta e morte di vrta"

Sia indra che vrta sono figli di Tvastr antico artigiano degli dei ( che evidentemente è hagoromo) e quindi essi possono considerarsi fratelli.
Ma mentre Indra va contro l'ordine , vrta è contemplatore di se stesso e alquanto egoista.
Non a caso Naruto è sempre colui che cerca di aiutare il prossimo e non si sottomette al destino ma anzi combatte per cambiare il corso delle cose ... lo ha fatto con sasuke e lo vuole fare diventando hokage!!
Sasuke /vrta come ho detto prima è il serpente che contiene ,l'universo dentro al suo stomaco è colui che non è protagonista ma che comunque gioca il ruolo chiave di tenere tutti legati a sè , a preoccuparsi per lui!

Negli antichi testi Indra per realizzare il mondo fu costretto a sacrificare il fratello. In alcuni mantra sembra addirittura che sia Vṛtra a chiedere a Indra di ucciderlo . In un certo senso Vṛtra e Indra sono lo stesso principio, ma Indra volendo gustare della beatitudine di percepire l’altro ( io e sasuke ci capiamo solo prendendoci a pugni XD), decide di distruggere il mostro costrittore e far sì che la possibilità universale contenuta all’interno di esso si realizzi in atto, quindi indra tagliando a metà Vṛtra dalle due parti si formano il sole e la luna (fonte wikipedia).

Vṛtra è anche considerato una fortezza inespugnabile ( sasuke è di per sè un personaggio alquanto impenetrabile ) e perciò Indra è chiamato il distruttore di fortezze ( Naruto è colui che con le sue parole spesso è riuscito a scalfire la fortezza di Sasuke ). La fortezza, essendo simbolo dell’inespugnabilità per eccellenza, in termini vedici assume spesso la figura di una notte senza stelle e dell’oscurità grande nemica di indra.
Tutti i momenti più salienti riguardanti la vita di sasuke si sono svolti di notte .... e tutte notti senza stelle , il massacro del clan , l'addio di sakura , sono avvenuti in notti di luna con nuvole ... mentre quelli di Naruto in pieno giorno.

Indra squarciando la notte-fortezza-oscurità, genera Uṣas (l’aurora) e questo potrebbe indicare come , Naruto uccidendo sasuke òpuo riuscire a redimere il suo nome.

Cio che penso è che sasuke si sacrificherà o chiederà a naruto di ucciderlo per redimerlo!Spero di sbagliarmi onestamente ma se kishimoto ha seguito anche fedelmente l'induismo , è probabile che il Boto di cui parlava era questo !! :ooh:
 
Top
Sakuya-hime
view post Posted on 4/8/2014, 20:28     +1   -1




è una teoria molto interessante! Però le parti nel manga sono capovolte. In realtà è Sasuke a essere la reincarnazione di Indra (divinità induista che ha molto in comune con quella shintoista di Susano'o), mentre Naruto è la reincarnazione di Ashura. Quindi penso che non dobbiamo temere per la vita di Sasuke *-*
 
Top
nassel
view post Posted on 4/8/2014, 22:30     +1   -1




teoria molto interessante e le somiglianze sono molte in effetti. E' vero che nel manga Sasuke è Indra e Naruto è Ashura, ma a leggere di tutte le analogie notate da raypazza, mi viene quasi da pensare che kishimoto abbia voluto invertire i ruoli di Indra e Ashura di proposito per portare in confusione i lettori. A mio parere una base di ispirazione per questo parallelismo è oggettiva e c'è! Secondo me è probabile che kishimoto segua il mito originale fino ad un certo punto per poi fare in modo però che entrambi i personaggi continuino a vivere. Il fatto che abbia invertito i ruoli di Indra e Ashura nel manga, serve essenziamente a due cose :

1) i lettori che conoscono il mito originale, leggendo di Indra e Ashura potrebbero pensare di sapere già come si svilupperà la trama; per questo kishi ha dato alle due divinità un ruolo invertito (Indra del manga è Ashura del mito e viceversa), per lasciare un margine di dubbio sull'esito finale anche in quei lettori "competenti in materia"
2) l'inversione dei ruoli permette in ultima analisi di rendere Indra/Sasuke una figura nuovamente positiva dopo l'intervento di Naruto/Ashura, riprendendo coerenza con il mito originale. In pratica l'inversione dei ruoli è premeditata per la redenzione di Sasuke secondo me.

Ad ogni modo per me un finale tragico è altamente improbabile: il sogno di Naruto è di riavere il team 7 riunito, quindi è praticamente impossibile che ciò accada MA...c'è un ma...io sono la prima a sostenere l'idea che kishi farà morire un membro del team 7 (tutti si aspettano kakashi, ma sarà uno dei tre protagonisti) facendoci credere fino all'ultimo che non ci sia più speranza. Questa cosa la vedo molto in linea con l'andazzo della trama e lo stile di kishi...io ho sempre optato per sakura, ma sasuke è il secondo candidato alla cosa (naruto assolutamente no; sakura e sasuke sono entrambi dei personaggi irrisolti a differenza del protagonista)...ma ovviamente per entrambi i casi (e specie per sasuke) la cosa verrà risolta nell'happy ending finale. La morte per sasuke avrebbe un valore di redenzione e sacrificio...simboleggirebbe il suo ritorno sulla retta via; la morte per sakura potrebbe essere utile al personaggio per concludere la sua evoluzione e chiudere il cerchio sul suo ruolo nel team. In entrambi i casi però, sarebbero delle morti troppo tristi per il genere di fumetto in questione. Sto manga finirà a tarallucci e vino,quindi almeno su questo state tranquille che se ci sarà una morte di uno dei personaggi principali, verrà prima o poi risolta con eventuale rinascita...
 
Top
Naty_Chan
view post Posted on 5/8/2014, 00:15     +1   -1




Teoria interessante! Quoto Nas.
E magari conoscendo quel trollone di Kishi può anche darsi che faccia credere ai lettori che un personaggio importante muoia per poi farlo salvare. Inoltre, se dobbiamo prendere in considerazione questa teoria, penso che Naruto non sarebbe mai capace di uccidere Sasuke, anche se ci sarà uno scontro finale tra i due. A meno che Sasuke non si sacrifichi da solo senza l'aiuto di nessuno, ma mi sembra improbabile e Naruto cercherebbe di fermarlo comunque, a parer mio.
A me piacciono molto i finali angst, ma per una volta spero vivamente in un happy ending.
 
Top
Hotaru Haruka
view post Posted on 5/8/2014, 08:59     +1   -1




Teoria interessante davvero, ma non credo, nella mia quasi totale ignoranza in fatto di leggende giapponesi, che Kishi abbia perso tempo per 15 anni in un manga che alla fine lascia tutti con l' amaro in bocca. Non ne so molto dei giapponesi e della loro mentalita', ma sia il caso della morte di Sasuke che quello della.morte di Sakura mi sanno troppo di tragico. Alla fine preferisco Kakashi, sinceramente e continuo a sperare nell' happy ending
 
Top
Raypazza
view post Posted on 5/8/2014, 10:01     +1   -1




ops ma mi sono sbagliata .... ho confuso tutte cose , io ricrdavo il contrario XD Me baka , bè allora a questo punto potrebbe essere ribaltata la situazione???
 
Top
nassel
view post Posted on 5/8/2014, 10:39     +1   -1




CITAZIONE (Raypazza @ 5/8/2014, 11:01) 
ops ma mi sono sbagliata .... ho confuso tutte cose , io ricrdavo il contrario XD Me baka , bè allora a questo punto potrebbe essere ribaltata la situazione???

E' possibile che Naruto - Ashura sia in realtà l'Indra del mito (per il ruolo che deve svolgere) e che Sasuke-Indra sia l'Ashura del mito. In questo caso kishi avrebbe solo scambiato i nomi tra le divinità e tutto tornerebbe :) Ad ogni modo la mia idea a riguardo l'ho già scritta ieri :)
 
Top
Hotaru Haruka
view post Posted on 5/8/2014, 16:48     +1   -1




Alcuni dicono che Naruto morira'....visto che siamo in tema col mito, voi che ne pensate? Per me sarebbe un'idea agghiacciante
 
Top
Naty_Chan
view post Posted on 5/8/2014, 17:25     +1   -1




Nah, 687 capitoli a ripeterci che vuole diventare Hokage, predicando ovunque andasse e perdonando tutti, secondo me non andranno in fumo così. Anche perchè il manga vuole insegnare che se si lotta per i propri sogni/scopi ala fine si raggiunge l'obiettivo. Quindi boh, per me non morirà nessun personaggio principale. Ma staremo a vedere :patpat:
 
Top
Raypazza
view post Posted on 6/8/2014, 17:28     +1   -1




eh be però considerando ...
che in quest'ultimo capitolo si parla anche di kakashi hokage

non voglio pensarci ma se cio che dice nassel è almeno un po vero , allora effettivamente io ho solo sbagliato la persona che dovrà morire !Q!!!
 
Top
Raypazza
view post Posted on 12/9/2014, 00:17     +1   -1




Oddio perchè dopo il 682 tutto qui acquisisce più senso ????
 
Top
Hotaru Haruka
view post Posted on 13/9/2014, 10:59     +1   -1




Io dico che dovremmo fare riferimento al film: Naruto e Sakura ci sono, quindi sicuramente nessuno dei due ci lascia le penne...la scelta e' tra Kakashi e Sasuke: nel caso del primo, beh, lui potrebbe morire per salvare il suo team tentando di far rinsavire il moro, risolvendo quindi i suoi rapporti con Sasuke e portando a piena maturazione il personaggio; il secondo invece potrebbe rinsavire dopo uno scontro mortale, lasciando questa valle di lacrime, riproponendo la morte di Obito nel team Minato. Certo e' che non fara' niente contro i kage, dal momento che il nostro Gaara compare in The Last (la furbizia di Kishi certe volte mi spaventa -.-"). Secondo me e' piu' probabile che Sasuke tiri le cuoia, piu' che Kakashi, e che l' autore si adegui allo scontatissimo finale che si aspettano i fanboy: scontro, redenzione, morte di Sasuke, Naruto Hokage, discorso alla volemosebene e chiusura alla tarallucci e vino. niente di peggio, insomma.
(Probabilmente non avrete capito una mazza perche' ho scritto a capa di cane, in questo caso scusatemi ^^")
 
Top
Raypazza
view post Posted on 13/9/2014, 20:22     +1   -1




Copnfido nelle tue parole ma dal momento che kishi non ha nemmeno pubblicato la trama del fil ho paura che il film sia un trollone ...
Per quanto riguarda kakashi la vedo probabile come cosa , insomma alla fine raggiungerebbe rin e obito , anche se quest'ultimo gli ha detto che deve divenmtare hokage .... a meno che anche questo non sia un ennesimo troll di kishimoto !!!
Se sasuke morisse sarebbe l'estinzione totale del clan uchiha O_O spero che non si attui la cosa
 
Top
Hotaru Haruka
view post Posted on 14/9/2014, 11:33     +1   -1




Non saprei dire se l' ambaradan (?) creato attorno a Kakashi sia tutto un enorme troll, ma non credo che Kishi, impegnato (come dovrebbe essere, ma non di sa se lo e' davvero) per il finale del manga (che doveva finire a Gennaio ma questi sono dettagli u.u) si metta a disegnare i personaggi nel futuro e addirittura scomodi tutga un troup d' animazione per una grande trollata generale (ameno che non sia uno squilibrato e a meno che non siano squilibrati anche loro).
Personalmente ce la vedrei la morte del maestro, ma oramai ho imparato che con lui e' difficile fare previsioni (con l'autore)...anch'io spero non si estingua il clan Uchiha (e spero anche che Sasuke capisca il modo per ripopolarlo xD )
 
Top
13 replies since 4/8/2014, 17:08   407 views
  Share