Sasusaku - Under the same sky


il manga è finito...diamo un voto complessivo!
Poll choicesVotesStatistics
74 [33.33%]
63 [25.00%]
83 [25.00%]
91 [8.33%]
101 [8.33%]
00 [0.00%]
10 [0.00%]
20 [0.00%]
30 [0.00%]
40 [0.00%]
50 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 12)

il manga è finito...diamo un voto complessivo!

« Older   Newer »
  Share  
nassel
view post Posted on 17/11/2014, 22:38     +1   -1




Che voto date al manga? Considerando i disegni, la storia, le tematiche e i personaggi nella loro totalità e cercando di avere una visione quanto più neutrale possibile??

Argomentate anche le motivazioni del vostro voto, io al momento non posso scrivere un commento ben strutturato, in seguito inseriò anche il mio parere!

Ad ogni al momento penso di poter dire con assoluta certezza che :

a) disegni = 8 (a me lo stile di kishi è sempre piaciuto e resterà sempre tra i miei preferiti pur avendo diversi difetti anatomici)
b) regia = 8 anche qui, se c'è un motivo che mi ha lasciata incollata al manga fino alla fine è stato il modo in cui kishimoto sa raccontare per immagini... mi piace la struttura e le impostazioni delle tavole, alcune scelte grafiche, il simbolismo visivo di alcune illustrazioni, la fluidità dei passaggi temporali.
c) trama = 6 / borderline 5 per me Naruto ha avuto un calo allarmante dalla saga di pain, ma era ancora salvabile... è stato con il capitolo 631 e con la mazzata di Kaguya che la storia è precipitata veramente troppo nel nosense. Tuttavia ci sono anche moltissime cose belle e di valore, quindi nel complesso sento di dovergli riconoscere comunque un 6 pieno.
d) tematiche = 5 mi dispiace, ma a me le tematiche sulla pace nel mondo e gli idealismi alla pony land non piacciono molto xD C'è da dire che il tema della solitudine è stato trattato più che bene, ma dopo un po' tutto è diventato troppo ripetitivo. Il tema del binomio amore/odio ha avuto momenti di spiccato lirismo alternati a momenti di intollerabile banalità.... Ci sono state delle idee carine, ma per me non sono state sviluppate in modo corretto... in più il tema della pace, della rivoluzione del mondo ninja e so on è stato trattato in modo pessimo quindi per me le tematiche affrontate sono state sviluppate in modo mediocre.
e) personaggi = 7/8 alcuni personaggi sono dei veri e propri capolavori....altri sono talmente "fini" da essere fraintesi e disprezzati, molti sono semplici stereotipi (a partire dal protagonista) e altri non possono nemmeno essere considerati tali. Dei cattivi si salva solo Orociok e Madara, ma allo stesso tempo di oro non sappiamo praticamente nulla, quindi per me vale poco che zero il suo contributo (seppur devo riconoscere che è insieme ad Itachi l'unico personaggio a possedere davvero un carisma notevole). direi che 7 sia un voto corretto..

Il mio voto complessivo è 6,8 ... arrotondiamo a 7!
 
Top
Mikoto_chan14
view post Posted on 18/11/2014, 16:39     +1   -1




Allora, io ho dato un 8
Perché i disegni sono molto ben fatti,la storia pure ma a un certo punto Kishi che si é inventato per allungare il brodo? Di tutto. Anche il finale é stato molto sbrigativo, che senso ha stare capitoli interi su cose superflue e corrrere al finale? Buh.
Comunque i concetti su cui é fondata la storia sono giusti,contro le discriminazioni, la solitudine ecc. , ma ce li hanno ripetuti fino alla nausea... I personaggi boh,non sono male ma forse Kishi non doveva soffermarsi troppo su personaggi non vitali per il manga invece dei protagonisti, o stare dei capitoli interi a raccontarci del passato di personaggi che non abbiamo più visto... In conclusione, penso che il voto più giusto sia 8, perché nonostante gli errori, le cretinate dell'autore eccetera, questa storia ha saputo prenderci, e nonostante tutto abbiamo continuato ad amarla.
 
Top
Julietta
view post Posted on 18/11/2014, 21:18     +1   -1




Io ho dato un 7.

La prima serie è molto bella e coinvolgente(da 8),mentre la seconda purtroppo non mi ha entusiasmato;inoltre la parte finale,tra la saga assurda di Kaguya e il finale molto affrettato,ha peggiorato la situazione.
La caratterizzazione di alcuni personaggi(tipo Itachi o Sakura) l'ho particolarmente apprezzata;anche Sasuke mi piace molto,anche se non ho compreso appieno la sua "redenzione "finale,mi è sembrata un po' forzata,considerando il fatto che sembrava assolutamente incapace di cambiare idea sui suoi propositi.Naruto,a parte alcuni momenti, non mi ha mai entusiasmato e credo che la bellezza del manga dipenda poco dal suo protagonista.
I disegni in alcuni capitoli li ho trovati molto poco curati,ma in alcuni,sono belli(lo stile di Kishimoto non mi ha mai colpito particolarmente,ma lo apprezzo).
 
Top
Serendipity7
view post Posted on 21/11/2014, 09:45     +1   -1




Anche il mio voto è 7, di più proprio non riesco a dare, e il 7 è dovuto soprattutto alla prima serie.
Purtroppo ho apprezzato di meno lo Shippudeen, e con tutta la buona volontà, dalla guerra in poi la mia attenzione è calata un bel po'. Prima mi piacevano i personaggi di Obito e la coppia MinaKushi, ma poi ho cominciato a non sopportarli piùù <_< (mi scuso con i fan xD)
Quindi ciò che ha influito negativamente nel mio giudizio finale è stato:
- La trama dalla guerra in poi.
Per quanto avesse perso smalto già dal Paese del Ferro , riuscivo ancora ad interessarmi... ma con la guerra, Obito, la quantità industriale di flashback, KAGUYA, è come se avessi continuato a leggere i capitoli per inerzia.
- La caratterizzazione di alcuni personaggi.
Alcuni sono ben caratterizzati, anche quelli marginali. - Vabbé Sakura e Sasuke per me prevalgono su tutti - Naruto lo detesto quasi xD Non mi piaceva la sua capacità di convertire l'inconvertibile, di far cambiare idea a chiunque... cioè, va bene la redenzione, ma alcuni nemici (Nagato, Obito) non erano ragazzini instabili (cough cough) che bene o male potevi far loro un lavaggio del cervello... erano uomini adulti, il cui pensiero, i loro ideali, le loro intenzioni (giusti o sbagliati che fossero) erano stati forgiati negli anni, nel dolore, nella riflessione e premeditazione (Obito)... arriva il sedicenne Naruto e pouff! ecco che diventano Santoni pronti a sacrificarsi per il bene dell'umanità.
E Naruto poi che li considera i più fighi dopo tutto quello che hanno fatto! Okay perdonare, ma elogiarli xD
- I trucchetti Kishimotiani.
E' un motivo più stupido, però avrebbe potuto fare meno guazzabugli che hanno rischiato di compromettere la chiarezza/bellezza/coerenza di alcuni personaggi, per fare qualche strizzatina d'occhio.

Ciò che però mi fa dare un 7 è anche:
- La bellezza dei disegni.
Non ne capisco molto, sono un'ignorantona in tecniche di disegno, ma i suoi mi piacciono molto.
- L'introspezione dei personaggi spesso molto curata.
E le loro storie, che mi hanno commossa. Davvero, ci sono tantissimi personaggi che mi piacciono e che trovo ben fatti.
- La trama fino a un certo punto.
- Il SasuSaku. xD
Scusate, ma per me è importante ahahah
Sia nei momenti di dolore e tormento che in quelli di dolcezza e malinconia, non mi ha fatto staccare gli occhi di dosso neanche per un momento, non mi ha mai fatto perdere di interesse, e quindi riconosco la bravura di Kishimoto nel descrivere certe scene nonostante non ci sappia fare con il romanticismo e si è fatto aiutare anche da sua moglie!
 
Top
view post Posted on 23/11/2014, 14:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Black Panthers
Posts:
6,431
Rep:
+29
Location:
Dove il cielo tocca la terra.

Status:
offline


Direi 8. Ci sono così tanti buchi che non saprei da dove cominciare a spiegarli tutti e molti personaggi che prima adoravo ora mi stanno sulle palle.
Ma già per il legame tra Itachi e Sasuke si merita un 10, e negli ultimi capitoli è successo proprio tutto quello che desideravo vedere, se prima ero per il 6, ora sono per 8.
 
Top
Misa chan
view post Posted on 30/3/2015, 18:32     +1   -1




Io sono più indirizzata verso un 7.5 e spiego anche perché ^_^ Allora ho trovato i disegni molto buoni e anche la storia originale ma ho notato anche delle ambiguità, ossia come detto più volte anche da voi si parla per 699 capitoli di Naruto e Sasuke per poi piazzare un capitolo con le coppie già belle sistemate e con figli, per questo non capisco la coerenza.
Allora ok parlare di Sasuke e analizzare i perché del suo comportamento ma purtroppo non condivido che non ci sia la minima spiegazione di quando/come/dove questi personaggi (e non dico solo Sakura e Sasuke) si siano messi insieme, e ci sono tanti perché!
Perché Kakashi è diventato Hokage? Tsunade che fine ha fatto e quando ha ceduto il posto a lui?! Quanto tempo è rimasto Sasuke al villaggio? Sasuke e sakura hanno solo un figlio o più? Perché Sasuke è in viaggio e che fine ha fatto Orociock e compagnia bella? (karin ecc)

Certo è vero che ci sono i romanzi ma alla fine non sono dell'autore, spero in ogni caso che l'anime sia più preciso! :ph34r:
 
Top
view post Posted on 26/1/2016, 21:00     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
40,443
Rep:
+1

Status:
ghost


Allora io voto 9^^

Spiego brevemente il perché, perché Naruto nel suo complesso, intendo tRa la prima serie e la serie shippuden lo considero un vero capolavoro. Si può parlare di pecche o mancanze, io per prima non do 10 solo per il finale poco convincente nulla di più.
É uno dei mamga che più mi ha davvero toccato più nel profondo del cuore, mai nessuno mi ha trascinata in modo così profondo, ogni personaggio ha caratteristiche differenti da renderli unici. La trama, il filo logico che ha seguito...io direi che Kishimoto é stato un grande, é riuscito a creare delle belle tematiche e a far intricare la storia nel miglior modo possibile. Sia i buoni, che i cattivi (?) sono personaggi bellissimi e profondi, a parte alcuni ma di poco conto...a me ogni volta era un vortice di emozioni, ho riso, ho pianto, e mi sono incazzata come mai con altri manga ho fatto. Per quanto il manga poteva essere concluso in maniera diversa, ciò non toglie che Naruto è il più bel manga di tutti i tempi per me è di sicuro mi resterà nel cuore, non puoi fare a meno di amarlo, non puoi fare a meno di piangere e di condividere il loro dolore con noi stessi... é un manga con profondi sentimenti che siano d'amore o di odio, i sentimenti che trasmette somo chiari e ti fanno riflettere a tua volta. Parecchi personaggi che ho amato somo morti, e ancora oggi mi chiedo perché non esistano nel mondo di Naruto le sfere del drago per riportarli in vita xD
mi immagino un mio finale alternativo dove tutti sono vivi e felici e contenti u.u
a parte questo, sono felice di aver conosciuto questo manga e ringrazio la mia amica per avermelo fatto conoscere. Non nego che la saga di Painé quella che preferisco, ma Naruto nel complesso è ben strutturato e anche i disegni mi piacciono molto *-*
per cui per me 9 ♡
 
Top
6 replies since 17/11/2014, 22:38   330 views
  Share