Sasusaku - Under the same sky

Il sasusaku: sprint finale!

« Older   Newer »
  Share  
Aurore LaNuit
view post Posted on 6/4/2015, 13:05     +1   -1




Volevo aprire una discussione per chiarire il comportamento di Sasuke nell'ultima fase del manga e dimostrare che: 1)nonostante l'Uchiha sentenzi di non avere a cuore Sakura, i suoi gesti contraddicono le sue parole; 2)Sakura è stata parzialmente responsabile di un cambiamento in positivo di Sasuke PRIMA che questi venisse definitivamente convertito da Naruto.
So che probabilmente tratterò di argomenti già precedentemente affrontati da voi, ma volevo fare il punto della situazione gettando uno sguardo finale su Sasuke e il sasusaku.
Avviso chi non legge il manga e guarda solo l'anime, di fuggire da questi lidi, dato che saranno pieni di spoilers.

Cominciamo. Il sasusaku, come voi ben sapete, è stato più volte accusato di essere un rapporto unilaterale, perché fondato sui sentimenti non ricambiati di Sakura. A parte che basterebbe tutto il pre-Shippuden per dimostrare che così non è, ma, a mio avviso, anche nella seconda parte del manga Sasuke mostra di continuare a tenere alla rosa, nonostante il suo impegno in senso contrario. Secondo gli antis, anche dopo la riunione del team 7 durante la guerra, l'Uchiha mostra disinteresse per Sakura. Io penso invece che le sue azioni siano in contraddizione con quanto da lui affermato. Infatti:

Capitolo 632. Sakura attiva il byakougou, dimostrandosi essere un potente ninja. Sasuke sorride come non ha mai fatto in tutto lo Shippuden: è un sorriso bonario, che rivolge a una ragazza che ha a cuore:
www.mangaeden.com/it-manga/naruto/632/17/

Ci rammenta qualcosa? Sì, è sempre stato così sin dall'alba dei tempi: www.mangaeden.com/it-manga/naruto/4/160/

Sempre capitolo 632. La nostra kunoichi ha appena fatto piazza pulita di esseri brutti e stupidi. Si gira verso Shizune per spiegarle che lei, a differenza di Tsunade-shishou (che deve usare parte del potere del sigillo per mettersi in salamoia :asd: ), può dare sfogo a tutta la sua forza. Mentre chiacchiera nel mezzo di una battaglia viene attaccata da uno degli esseri orbi e privi di intelletto. All'Uchiha scappa ''accidentalmente'' un amateratsu dall'occhio :shifty: www.mangaeden.com/it-manga/naruto/632/18/
Ma si badi: lui non voleva di certo proteggere la sua compagna di vita team, è stato tutto frutto del caso *tranquillo Saskè-kun, resti sempre cool :rolleyes: *


Capitolo 676. Sakura in prima linea contro Madara. Mentre sta per essere infilzata come uno spiedino, Sasuke scatta prima di Naruto e agisce contro il villain: www.mangaeden.com/it-manga/naruto/676/6/
Qui Naruto e Sasuke si coordinano benissimo senza nemmeno parlarsi (come sempre accade :) ): l'uno recupera la ragazza, l'altro si scaglia contro chi la tiene in pugno (o alla spiedo ^_^ ).

Capitolo 680. Sasuke invita Naruto a non preoccuparsi troppo di Kakashi e di Sakura perché le priorità costringono a farlo. Tuttavia il moro prima di fiondarsi a recuperare Naruto, si accerta che i suoi compagni siano vivi e vegeti. Osservate le vignette a fine pagina: www.mangaeden.com/it-manga/naruto/680/2/
L'Uchiha prima guarda in direzione di Sakura e Kakashi, poi, dopo aver visto che stanno bene, recupera Naruto. Tant'è che dopo spiega al biondo che i loro compagni sono già salvi perché Kakashi ha creato una corda: www.mangaeden.com/it-manga/naruto/680/4/

Queste immagini bastano a dimostrare che Sasuke, nonostante le sue affermazioni, tiene ancora ai suoi compagni di squadra. Non voglio mica dire che amasse di già alla follia Sakura; semplicemente intendo sottolineare che dietro la scorza del duro, c'era un ragazzo che non poteva fare a meno di reagire di istinto mentre le persone a lui care si trovavano in difficoltà.

Veniamo adesso al cambiamento di atteggiamento di Sasuke durante lo scontro con la dea ultra-mega-potente. Si nota una chiara differenza di comportamento tra il pre e il post-685. Infatti:
Capitolo 678. Sasuke risponde ''amabilmente'' a Sakura e Kakashi, tacciandoli di inutilità: www.mangaeden.com/it-manga/naruto/678/3/. E qui la rosa non controbatte, Sasuke sta toccando un nervo scoperto, lei si sente sempre inetta al cospetto dei due compari. Questo passaggio serve a Kishimoto per evidenziare il cambiamento che farà Sasuke DOPO il capitolo 685 (che ve lo linko a fare, per una sasusaku è vangelo! :ai: ). Infatti, dopo essere stato salvato dalla sua compagna di team, il comportamento dell'Uchiha cambia visibilmente:
Capitolo 686. Naruto:''Sasuke hai ringraziato Sakura ed Obito?'' *l'educazione prima di tutto* :P
Sasuke:''...concentrati sul nemico'' www.mangaeden.com/it-manga/naruto/686/13/
Ma looooool! Il dio sceso in terra deve ammettere di avere avuto bisogno dell'aiuto di un debole essere umano :rotfl:

Capitolo 688. Sasuke si fionda nel salvataggio di Sakura. Stavolta le sue intenzioni sono chiare, non nasconde nemmeno più a se stesso di volere salvare un compagno: www.mangaeden.com/it-manga/naruto/688/16/

Capitolo 689. Sua signoria decide di scendere dal piedistallo per affermare: ''STIAMO UNITI. Se lavoriamo di squadra, per lei [Kaguya] aumenterà il rischio di essere sigillata'' www.mangaeden.com/it-manga/naruto/689/8/
Sasuke ha cambiato atteggiamento: dal senso di onnipotenza è passato alla volontà di cooperare coi suoi compagni. A fargli cambiare idea sono stati Sakura e Kakashi che gli hanno mostrato il loro valore.

Capitolo 693. La summa dell'angst che da sempre permea il sasusaku. Solo un lettore distratto concluderebbe che a Sasuke non importi di Sakura. In realtà la tensione tra i due sfocia in una drammaticità talmente forte da risultare anche bella. Alle parole di Sakura, Sasuke trema, poi mostra un'espressione che toglie il fiato al lettore: www.mangaeden.com/it-manga/naruto/693/7/ ''Sei una seccatura'' le dice mentre il suo volto assume uno sguardo che è un misto di sofferenza e di tenerezza. Sì perché Sakura intenerisce da sempre Sasuke: è una delle poche persone in grado di farlo sorridere di cuore (vedi capitolo 632); che riesce a invertire il processo del segno maledetto fino a farlo scomparire; che arriva a fargli addirittura pensare di volere anteporre la salvezza dei suoi compagni ai propositi di vendetta (''Naruto, salva Sakura ad ogni costo'' ''Se la farò finita qua vuol dire che sono arrivato solo a questo livello'' www.mangaeden.com/it-manga/naruto/15/125/ ...ma come? E l'obiettivo di sopravvivere ad ogni costo per uccidere Itachi? www.mangaeden.com/it-manga/naruto/6/68/) . I suoi amici fanno uscire il suo lato più umano e fanno vacillare i suoi progetti. Per questo lui crede che i legami lo indeboliscano e che Sakura sia ''una seccatura''. Non c'è momento più dolce e struggente tra i due. Il buffetto finale sulla fronte Itachi style, è la liberazione di quella tenerezza da sempre provata per lei, ma stavolta non più gravata dal peso dell'odio.
Questa è la mia analisi di un personaggio- Sasuke- che troppo spesso è stato accusato di essere insensibile e freddo; si tratta al contrario di una psicologia fragile e delicata. Kishimoto con lui ha fatto un lavoro magistrale, è uno dei personaggi più profondi e complessi della storia e per riuscire a comprenderlo, bisogna saper cogliere i piccoli segnali. Anche nei momenti di maggiore smarrimento, Sasuke mostra suo malgrado una cura verso tutti i componenti del team 7. Dice a se stesso di non avere più legami con loro, ma il suo corpo agisce istintivamente per proteggerli.
Scusate, probabilmente vi ho annoiate con questo poema...ma oggi avevo troppo tempo a disposizione :rotfl:

Edited by Aurore LaNuit - 8/4/2015, 09:38
 
Top
Misa chan
view post Posted on 6/4/2015, 15:30     +1   -1




CITAZIONE (Aurore LaNuit @ 6/4/2015, 14:05) 
Volevo aprire una discussione per chiarire il comportamento di Sasuke nell'ultima fase del manga e dimostrare che: 1)nonostante l'Uchiha sentenzi di non avere a cuore Sakura, i suoi gesti contraddicono le sue parole; 2)Sakura è stata parzialmente responsabile di un cambiamento in positivo di Sasuke prima che questi venisse definitivamente convertito da Naruto.
So che probabilmente tratterò di argomenti già precedentemente affrontati da voi, ma volevo fare il punto della situazione gettando uno sguardo finale su Sasuke e il sasusaku.
Avviso chi non legge il manga e guarda solo l'anime, di fuggire da questi lidi, dato che sono pieni di spoiler.

Cominciamo. Il sasusaku, come voi ben sapete, è stato più volte accusato di essere un rapporto unilaterale, perché fondato sui sentimenti non ricambiati di Sakura. A parte che basterebbe tutto il pre-Shippuden per dimostrare che così non è, ma, a mio avviso, anche nella seconda parte del manga Sasuke mostra che, nonostante il suo impegno in senso contrario, continua a tenere alla rosa. Secondo gli antis, anche dopo la riunione del team 7 durante la guerra, l'Uchiha mostra disinteresse per Sakura. Io penso invece che le sue azioni sono in contraddizione con quanto da lui affermato. Infatti:

Capitolo 632. Sakura attiva il byakougou, dimostrandosi essere un potente ninja. Sasuke sorride come non ha mai fatto in tutto lo Shippuden: è un sorriso bonario, che rivolge a una ragazza che le sta a cuore:
www.mangaeden.com/it-manga/naruto/632/17/

Ci rammenta qualcosa? Sì, è sempre stato così sin dall'alba dei tempi: www.mangaeden.com/it-manga/naruto/4/160/

Capitolo 676. Sakura in prima linea contro Madara. Mentre sta per essere infilzata come uno spiedino, Sasuke scatta prima di Naruto e agisce contro il villain: www.mangaeden.com/it-manga/naruto/676/6/
Qui Naruto e Sasuke si coordinano benissimo senza nemmeno parlarsi (come sempre accade :) ): l'uno recupera la ragazza, l'altro si scaglia contro chi la tiene in pugno (o alla spiedo ^_^ ).

Capitolo 680. Sasuke invita Naruto a non preoccuparsi troppo di Kakashi e di Sakura perché le priorità costringono a farlo. Tuttavia il moro prima di fiondarsi a recuperare Naruto, si accerta che i suoi compagni siano vivi e vegeti. Osservate le vignette a fine pagina: www.mangaeden.com/it-manga/naruto/680/2/
L'Uchiha prima guarda in direzione di Sakura e Kakashi, poi, dopo aver visto che stanno bene, recupera Naruto. Tant'è che dopo spiega al biondo che i loro compagni sono già salvi perché Kakashi ha creato una corda: www.mangaeden.com/it-manga/naruto/680/4/

Queste immagini bastano a dimostrare che Sasuke, nonostante le sue affermazioni, tiene ancora ai suoi compagni di squadra. Non voglio mica dire che amasse di già alla follia Sakura; semplicemente voglio sottolineare che dietro la scorza del duro, c'era un ragazzo che non poteva fare a meno di reagire di istinto mentre le persone a lui care si trovavano in difficoltà.

Veniamo adesso al cambiamento di atteggiamento di Sasuke durante lo scontro con la dea ultra-mega-potente.
Capitolo 678. Sasuke risponde ''amabilmente'' a Sakura e Kakashi, tacciandoli di inutilità: www.mangaeden.com/it-manga/naruto/678/3/. E qui la rosa non risponde, Sasuke sta toccando un nervo scoperto, lei si sente sempre inetta al cospetto dei due compari. Questo passaggio serve a Kishimoto per evidenziare il cambiamento che farà Sasuke dopo il capitolo 685 (che ve lo linko a fare, per una sasusaku è vangelo! :ai: ). Dopo essere stato salvato dalla sua compagna di team, Sasuke muta il suo atteggiamento. Infatti:
Capitolo 686. Naruto:''Sasuke hai ringraziato Sakura ed Obito?'' *l'educazione prima di tutto* :P
Sasuke:''...concentrati sul nemico'' www.mangaeden.com/it-manga/naruto/686/13/
Ma looooool! Il dio sceso in terra deve ammettere di avere avuto bisogno dell'aiuto di un debole essere umano :rotfl:

Capitolo 688. Sasuke si fionda nel salvataggio di Sakura. Stavolta le sue intenzioni sono chiare, non nasconde nemmeno più a se stesso di volere salvare un compagno: www.mangaeden.com/it-manga/naruto/688/16/

Capitolo 689. Sua signoria decide di scendere dal piedistallo per affermare: ''STIAMO UNITI. Se lavoriamo di squadra, per lei [Kaguya] aumenterà il rischio di essere sigillata'' www.mangaeden.com/it-manga/naruto/689/8/
Sasuke ha cambiato atteggiamento: dal senso di onnipotenza è passato alla volontà di cooperare coi suoi compagni. A fargli cambiare idea sono stati Sakura e Kakashi che gli hanno mostrato il loro valore.

Capitolo 693. La summa dell'angst che da sempre permea il sasusaku. Solo un lettore distratto concluderebbe che a Sasuke non importa di Sakura. In realtà la tensione tra i due sfocia in una drammaticità talmente forte da risultare anche bella. Alle parole di Sakura, Sasuke trema, poi mostra un'espressione che toglie il fiato al lettore: www.mangaeden.com/it-manga/naruto/693/7/ ''Sei una seccatura'' le dice mentre il suo volto assume uno sguardo che è un misto di pena e di tenerezza. Sì perché Sakura intenerisce da sempre Sasuke: è una delle poche persone in grado di farlo sorridere di cuore (vedi capitolo 632); che riesce a invertire il processo del segno maledetto fino a farlo scomparire; che arriva a fargli addirittura pensare di volere anteporre la salvezza dei suoi compagni ai propositi di vendetta (''Naruto, salva Sakura ad ogni costo'' ''Se la farò finita qua vuol dire che sono arrivato solo a questo livello'' www.mangaeden.com/it-manga/naruto/15/125/ ...ma come? E l'obiettivo di sopravvivere ad ogni costo per uccidere Itachi? www.mangaeden.com/it-manga/naruto/6/68/) . I suoi amici fanno uscire il suo lato più umano e fanno vacillare i suoi progetti. Per questo lui crede che i legami lo indeboliscano e che Sakura sia ''una seccatura''. Non c'è momento più dolce e struggente tra i due. Il buffetto finale sulla fronte Itachi style, è la liberazione di quella tenerezza da sempre provata per lei, ma stavolta non più gravata dal peso dell'odio.
Questa è la mia analisi di un personaggio- Sasuke- che troppo spesso è stato accusato di essere insensibile e freddo; si tratta al contrario di una psicologia fragile e delicata. Kishimoto con lui ha fatto un lavoro magistrale, è uno dei personaggi più profondi e complessi della storia e per riuscire a comprenderlo, bisogna saper cogliere i piccoli segnali. Anche nei momenti di maggiore smarrimento, Sasuke mostra suo malgrado una cura verso tutti i componenti del team 7. Dice a se stesso di non avere più legami con loro, ma il suo corpo agisce istintivamente per proteggerli.
Scusate, probabilmente vi ho annoiate con questo poema...ma oggi avevo troppo tempo a disposizione :rotfl:

676---------> Kishimoto ci mette un bel (!) su Sasuke, il che significa che è stupito dall'azione inaspettata di Sakura e scatta a salvarla.

Per quanto riguarda il capitolo in cui 678 secondo me sarà più chiaro con l'adattamento anime, Sakura sembra delusa dall'affermazione di Sasuke che però si rimangia tutto nel 685 e secondo me è stato proprio quì che Sasuke si è "ingannato" da solo,si contraddice...
La ritiene prima inutile per poi sorreggerla, quì voglio anche sottolineare la frasi di Obito diretta a Sakura "quando inciampa lo aiuti a rialzarsi", e che ha appena fatto Sasuke con lei?

693----> sasuke esita nel rispondere o meno, e la mette a tacere assicurandosi che non lo segua.

699---> sakura tenta di fare la dura e lui insiste nel chiederle scusa, per poi farle lo stesso gesto di Itachi (io l'ho interpretato come "ci vediamo presto sciocchina").

700---> io non lo so se gli Haters sono daltonici o cosa :wacko: , perché voglio mostrare una cosa che forse non è stata notata:
Dove sta pulendo Sakura vicino alla scala, sulla destra, si nota un contenitore in cui si intravede il simbolo degli uchiha: rosso e bianco.
Ora, ditemi come hanno fatto a dire che quella bambina che chiama "mamma" sakura non sia figlia di Sasuke.
Io penso che la casa in cui vivano sia proprio casa Uchiha, comunque è vero che Kishi non è stato molto preciso nel descrivere tutto, ma teniamo conto che è un manga, e che l'anime sarà diverso! :shifty:
 
Top
Aurore LaNuit
view post Posted on 6/4/2015, 19:42     +1   -1




CITAZIONE
Per quanto riguarda il capitolo in cui 678 secondo me sarà più chiaro con l'adattamento anime, Sakura sembra delusa dall'affermazione di Sasuke che però si rimangia tutto nel 685 e secondo me è stato proprio quì che Sasuke si è "ingannato" da solo,si contraddice...

Misa cara, secondo me circa il 678 l'anime confermerà l'impressione che si ha dalla lettura del manga: quel bipolare dimostra la galanteria e la grazia di un vandalo al sacco di Roma, non spererei in una resa su schermo diversa. :drop: Tuttavia quell'infelice uscita sasukesca non è fine a se stessa, ma a mio parere ha uno scopo edificante: Kishi vuole farci notare la differenza di comportamento dell'Uchiha DOPO il 685, capitolo che oltre a farci praticare del fangirlismo estremo, è pure funzionale alla maturazione sia della fanciulla rosa (che finalmente prova a se stessa di essere un valido elemento della squadra) che del suo ''sorreggitore'' di ghiaccio . Sasuke capisce infatti che non può farcela da solo, che i suoi poteri regalati non bastano e che ha bisogno dell'aiuto di persone a cui tiene ancora molto. L'unica cosa che può dire è, come sempre, Sakura :thankyou:


CITAZIONE
La ritiene prima inutile per poi sorreggerla, quì voglio anche sottolineare la frasi di Obito diretta a Sakura "quando inciampa lo aiuti a rialzarsi", e che ha appena fatto Sasuke con lei?

Caspita, sai che non avevo colto il nesso? Io avevo collegato quella frase solo al rapporto Sakura-Naruto, non avevo pensato che la frase potesse anche adattarsi al punto di vista di Sasuke: quando Sakura inciampa gli viene voglia di sorreggerla :blush: Tra l'altro in quell'occasione non le ha detto nemmeno frasi del tipo ''Sakura sei pesante'' loooool è stato un perfetto gentiluomo!

CITAZIONE
Dove sta pulendo Sakura vicino alla scala, sulla destra, si nota un contenitore in cui si intravede il simbolo degli uchiha: rosso e bianco.
Ora, ditemi come hanno fatto a dire che quella bambina che chiama "mamma" sakura non sia figlia di Sasuke.
Io penso che la casa in cui vivano sia proprio casa Uchiha, comunque è vero che Kishi non è stato molto preciso nel descrivere tutto, ma teniamo conto che è un manga, e che l'anime sarà diverso! :shifty:

Sì lo avevo notato :wub: E' assolutamente lapalissiano che Sarada sia la piccola del SS, gli haters avevano bisogno di sfogare le loro frustrazioni, sicché hanno cominciato ad inventare gli scenari più assurdi (tipo: Sakura è la colf di casa Uchiha ). E' solo la dimostrazione di quanto rosicano!
 
Top
Misa chan
view post Posted on 8/4/2015, 15:41     +1   -1




CITAZIONE
quel bipolare dimostra la galanteria e la grazia di un vandalo al sacco di Roma, non spererei in una resa su schermo diversa

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Ma sai che tanti dicono che Sasuke sia schizzofrenico? :rotfl: Lo penso anche io, alterna momenti di tranquillità a quelli di pazzia (anche io sono pazzoide ma non così :rotfl: )
Comunque l'anime è diverso in certe parti, non vedo l'ora che riprendano! :shifty:

CITAZIONE
Caspita, sai che non avevo colto il nesso? Io avevo collegato quella frase solo al rapporto Sakura-Naruto, non avevo pensato che la frase potesse anche adattarsi al punto di vista di Sasuke: quando Sakura inciampa gli viene voglia di sorreggerla :blush: Tra l'altro in quell'occasione non le ha detto nemmeno frasi del tipo ''Sakura sei pesante'' loooool è stato un perfetto gentiluomo!

In molti hanno interpretato il discorso di Obito riferito a Naruto, secondo me invece è riferito a Sasuke.
Sakura gli tende sempre la mano, adesso che lui ha bisogno di lei fa di tutto pur di aiutarlo, e lui poi la sorregge prima di cadere.
Kishi è sempre un po' ambiguo in certi discorsi :rotfl:
 
Top
Aurore LaNuit
view post Posted on 8/4/2015, 17:07     +1   -1




CITAZIONE
Ma sai che tanti dicono che Sasuke sia schizzofrenico? :rotfl: Lo penso anche io, alterna momenti di tranquillità a quelli di pazzia (anche io sono pazzoide ma non così :rotfl: )

Ahahah lo penso anch'io, oltre ad essere sempre in preda ai deliri da Uchiha, il suo egocentrismo raggiunge livelli stellari:


Rotolo :rotfl:
tumblr_mu11dvlN1s1sgfxujo1_r1_1280
 
Top
Misa chan
view post Posted on 8/4/2015, 17:26     +1   -1




CITAZIONE (Aurore LaNuit @ 8/4/2015, 18:07) 
CITAZIONE
Ma sai che tanti dicono che Sasuke sia schizzofrenico? :rotfl: Lo penso anche io, alterna momenti di tranquillità a quelli di pazzia (anche io sono pazzoide ma non così :rotfl: )

Ahahah lo penso anch'io, oltre ad essere sempre in preda ai deliri da Uchiha, il suo egocentrismo raggiunge livelli stellari:


Rotolo :rotfl:
tumblr_mu11dvlN1s1sgfxujo1_r1_1280

E' il tipico stronzo che piace alle donne, ma in fondo ha il cuore tenero solo che quelli nella realtà sono stronzi e basta :bash:
 
Top
5 replies since 6/4/2015, 13:05   420 views
  Share